top of page

   

 

                         LAINO BORGO (390m) - GOLE DEL LAO (400m)

 

Numero sentiero: 659 A

Gruppo Montuoso: Pollino - Monte Pollino

Comune: Laino Borgo (CS) 

Inizio Percorso: Laino Borgo (390 m) - Via Biagio Longo - Lat N 39° 49.071' - Long E 15° 58.998' 

Fine percorso: Gole del Lao (400 m) - Punto panoramico - Lat N 39° 54. 239' - Long E 15° 52.355' 

Difficoltà:  T (Turistico)

Tempo di percorrenza (in ore)andata 1.30, ritorno 1.30
Dislivello: in salita 10 m, in discesa 10 m
Lunghezza: 1520 m
Rifornimento idrico: Fontana inizio sentiero. 
Come arrivarci: Laino Borgo si raggiunge uscendo all’omonimo casello autostradale della A/3 SA-RC.

Info, punti di appoggio: Associazione Lao srl - tel. 0981.85644; Associazione Canoa Club Lao - Pollino - tel. 0981.85673.

NOTA: Il sentiero è stato realizzato nell'anno 2009. Pertanto i segnali e le tabelle segnavia potrebbero aver subito un deterioramento dovuto a cause naturali o ad altre svariate ragioni (meteo, incendi, vandalismi, variazioni tracciati per disboscamenti, etc. etc.). Il sentiero nella parte iniziale è interessato da una frana. Nella mappa interattiva è indicato erroneamente con il 958.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE PERCORSO

 

 

 

 

Dalla piazza Navarro di Laino Borgo si imbocca la stradina che attraversa il Torrente Iannello, si supera lo spiazzo davanti al municipio e, all'incrocio, ci si dirige verso sinistra, in leggera discesa. Pochi metri più avanti dei lavatoi comunali si prende la strada asfaltata verso destra e da qui si seguono i cartelli turistici posti dalla locale Scuola Media. 

Il sentiero è facile, attraversa un ponte di legno nei pressi della base per l'imbarco per coloro che fanno rafting, e corre parallelo al fiume Lao. Paesaggio superbo. Senza mai abbandonare la stradina si giunge in fondo nei pressi di un maxi gazebo in legno dove termina il percorso. 

Da questa posizione si può raggiungere sia l'alveo del fiume, imboccando il sentierino che scende a sinistra del gazebo, che il punto panoramico sulle Gole del Lao, prendendo il sentiero in leggera salita, attraverso una piccola scalinata, porta su uno sperone di terra di fronte allo spaccato di roccia. Si ritorna per la stessa strada.

 

 

 

 

 

 

STORIA, AMBIENTE E CULTURA

 

 

 

 

Storia.

Si tratta di un sentiero che si sviluppa in parallelo al corso del fiume Lao appena dopo l'abitato di Laino Borgo. In parte coincide con un antico tratturo che portava verso i paesi del mare.


Ambiente.

E' un percorso ricco di informazioni ambientali: è interessante per coloro che hanno intenzione di migliorare, verificare o semplicemente imparare a riconoscere le piante. E' anche un percorso di svago arricchito da numerosi tabelloni didattici installati dalla locale scuola media come risultato della ricerca che l'istituto ha fatto sul fiume. infine, è anche un semplice e facile sentiero sportivo dove chiunque può allenare i propri muscoli seguendo una serie di esercizi fisici indicati da apposite tabelle.

 

Cultura.

Il percorso di facile accesso pemette di percorre un tratto di stradina che consente l'accesso fino quasi sotto il viadotto Italia, proprio nel punto in cui le gole del Lao mostrano al visitatore tutta la loro imponenza.

Scarica la carta

Foto

Profilo altimetrico

bottom of page