top of page

 

 

                         PIANO CAMPOLONGO (1028m) - CASTELLO BRANCATO (920m)

 

Numero sentiero: 633 

Gruppo Montuoso: Orsomarso - M. Caramolo - M. Palanuda 
Comune: Verbicaro (CS)
Inizio Percorso: Rifugio CAI "Biagio Longo" (1028 m) - Lat N 39° 50.473' - Long E 15° 59.396' 
Fine percorso: Castello Brancato (920 m) - Lat N 39° 48.549' - Long E 15° 58.361' 
Difficoltà: E (Escursionistico)
Tempo di percorrenza (in ore): andata 2.25.00, ritorno 2.00.00
Dislivello: in salita 252 m, in discesa 252 m
Lunghezza: 7.000 m
Rifornimento idrico: Rifugio Salviosa
Come arrivarci: Piano Campolongo si raggiunge uscendo al casello autostradale A3 SA/RC di Campotenese, si imbocca, in direzione Mormanno, la SS 19 fino al bivio per l SP per orsomarso; da qui dopo circa 10 km, attraversando le contrade Acquafredda e Rosole, si giunge al Rifugio CAI "Biagio Longo".
Info, punti di appoggio: Mormanno: Rifugio CAI "Biagio Longo", info CAI Castrovillari - cell. 334/1005054 - www.caicastrovillari.it 

NOTA: Il sentiero è stato realizzato dal CAI Castrovillari nell'anno 2010. La segnaletica risulta ancora in buone condizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE PERCORSO

 

 

 

 

Si intraprende la strada prima del Rifugio, questa in pochi minuti porta al bivio per Castello Brancato. 

Svoltando a destra sulla strada sterrata, ci si inoltra nel bosco di faggi ed in salita si giunge sulla sella davanti ad un cancello forestale.

Superato il cancello inizia un bellissimo percorso in discesa, su una larga strada sterrata, che in meno di un’ora porta al Rifugio Salviosa, piccolo rifugio in legno di proprietà dell’AFOR Calabria. Da qui ci si avvia verso l’incompleto rifugio in cemento sulla cui sinistra inizia il caratteristico sentiero che in breve porta sulla sommità di Castello Brancato. Dalla cresta fantastico panorama sulla costa tirrenica e sulle montagne che le fanno da cornice. Piccola curiosità: l’ultima parte del sentiero presenta numerose e coloratissime piante di corbezzolo con gustosissimi frutti.

Ritorno per la stessa strada.

 

L’itinerario -per la sua semplicità, per la presenza di acqua e di una piccola area pic-nic, rappresenta il percorso ideale per le scolaresche che desiderano vivere una giornata a stretto contatto con la natura. Castello Brancato è un torrione roccioso che domina la verde vallata sottostante dove scorre il Fiume Argentino il quale, prima di unirsi al Lao e tuffarsi nell’azzurro del mare, attraversa l’abitato di Orsomarso.

Il panorama offre, oltre alle numerose e spettacolari guglie che lo circondano, la veduta del Cozzo Pellegrino sulla sinistra, Timpone Camagna e Timpone Garrola, di fronte e sullo sfondo la costa tirrenica.

 

 

 

 

 

 

Scarica la carta

Profilo altimetrico

Foto

bottom of page