top of page

L’abbigliamento

 

La scelta dell’abbigliamento da trekking non è una questione di estetica! O meglio, non solo!Durante un’escursione dobbiamo avere la possibilità di muoverci con agilità facendo movimenti ed assumendo posizioni cui spesso non siamo abituati.

Siamo inoltre soggetti a frequenti sbalzi di temperatura sia per il fatto che alterniamo momenti nei quali camminando facciamo esercizio fisico con momenti nei quali siamo fermi, sia per il fatto che, se siamo in montagna, le condizioni meteorologiche possono variare bruscamente.La regola fondamentale è quindi quella di usare abiti comodi e di vestirsi a “cipolla” o, per usare un termine più tecnico, a multilayering.

In altre parole, vestirsi a strati utilizzando più indumenti sottili, maglietta o canotta, camicia, maglioncino, giacca a vento, piuttosto che un unico strato pesante.Da alcuni anni è possibile reperire capi di abbigliamento specifici per il trekking realizzati con nuovi e speciali tessuti. Tra questi, ad esempio, il polipropilene utilizzato per le magliette o il goretex per le giacche a vento, che favoriscono la traspirazione e allo stesso tempo riducono la perdita di calore.

 

Pantaloni comodi (sconsigliati i jeans e la tuta), maglietta intima, camicia, maglione, maglione supplementare o pile, berretto, guanti, sottoguanti,  giacca a vento, impermeabile, foulard,  ricambio.

 

È conveniente vestirsi a strati in modo da togliere o indossare gli indumenti al mutare delle condizioni climatiche.

 

 

N.B.: Le indicazioni devono correlarsi alla stagione e alle modalità di svolgimento delle attività.

bottom of page