top of page

                             

                  Chi Siamo 

 

Il Club Alpino Italiano, fondato nel lontano 1863, ha come scopo statutario la conoscenza e lo studio delle montagne e la difesa del loro ambiente naturale. Tra le associazioni nazionali è la più vecchia ed è presente in tutte le regioni d'Italia con 304.000 soci e 480 sezioni circa. Di queste 5 sono in Calabria: Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Verbicaro e Reggio Calabria.

Nel Club Alpino Italiano dei vari settori d'attività si occupano, all'interno degli Organi Tecnici Centrali, le varie Commissioni. Specifiche commissioni tecniche si occupano delle scuole di alpinismo, escursionismo, speleologia, medicina di montagna; i complessi ed attualissimi problemi della protezione dell'ambiente sono affidati alla commissione Tutela Ambiente Montano (TAM). Oltre al patrimonio culturale e tecnico, il Club Alpino Italiano possiede anche più di 700 rifugi e bivacchi sparsi in tutta Italia, mentre una Sezione particolare è il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) che cura la prevenzione e l'organizzazione di pronto intervento. Al Club Alpino Italiano non aderisce solo chi sfida le vette del pianeta: siamo amici della natura. L'Italia è piena di montagne. Un mondo ricco di fascino e mistero. I colori ed i sapori della natura chiedono tutela e rispetto: è questo l'impegno primario che deve accompagnarci in ogni dove, non solo in montagna.

La Sezione di Castrovillari nasce, nel 1999, da una obiettiva e spontanea richiesta da parte di numerosi simpatizzanti ed affezionati amanti della montagna residenti nell'area calabrese del Massiccio del Pollino e si propone come idoneo supporto di riferimento che consenta non solo la funzione di punto d'appoggio logistico ed organizzativo, ma anche quello di esprimere visibilmente e permanentemente l'immagine del Club Alpino Italiano quale guida alla diffusione ed alla promozione della razionale e oculata fruizione del bene-natura.

Essa interagisce con le Associazioni e gli Enti pubblici presenti sul territorio, tessendo una serie d'attività e manifestazioni d'alto contenuto naturalistico e culturale all'interno delle quali la Sezione trova una logica ed importante collocazione, candidandosi autorevolmente per la gestione dell'uso ricreativo della montagna nei suoi molteplici aspetti.Cerca e trova collaborazione con le sezioni della Calabria e delle altre Regioni d'Italia, con le quali effettua continuamente opera d'interscambio culturale, divenendo punto di riferimento decisivo e qualificante per la conoscenza del territorio e del Parco Nazionale del Pollino.

La presenza sul territorio della Sezione di Castrovillari si è ormai consolidata nel rapporto con le popolazioni, con le Associazioni e con gli Enti locali che riconoscono alla nostra Associazione un'importante e determinante ruolo istituzionale.

Per camminare il CAI impegna uomini e risorse nella manutenzione e cura dei sentieri, nella riscoperta e valorizzazione di percorsi escursionistici di grande respiro, e grazie all'impegno volontaristico operato dai soci ha realizzato una rete escursionistica di 60.000 Km su tutto il territorio nazionale. È in questa ottica che il CAI, consapevole delle proprie potenzialità e risorse svolge, attraverso un impegno costante, un ruolo essenzialmente propositivo e costruttivo che si concretizza non solo nella frequentazione e conoscenza della montagna ma nel voler essere participi alla realizzazione d'iniziative per contribuire alla promozione, allo sviluppo ed alla tutela delle immense ricchezze ambientali nazionali, regionali ma soprattutto del Parco Nazionale del Pollino. 

bottom of page