COLLE DELL'IMPISO (1520m) - SERRA DOLCEDORME (2267m)

Gruppo Montuoso: Monte Pollino -  Serra Dolcedorme

Comune: Viggianello (PZ)

Inizio Percorso: Colle dell’Impiso (1520 m) - Lat N 39° 56.046’  Long  E 16° 09.696’

Fine percorso: Serra Dolcedorme (2267 m) - Lat N 39° 53.077’  Long E 16° 13.197’

Difficoltà:  EE (Escursionisti esperti)

Tempo di percorrenza (in ore) andata 4.30, ritorno 3.30
Dislivello totale:  747 m
Lunghezza: 7500 m
Rifornimento idrico:  Fonte di Rummo
Come arrivarci: Colle Impiso si raggiunge dal casello autostradale di Campotenese della A3 SA/RC. Proseguire in direzione Rotonda. Dopo poco si arriva alla Cappella del Carmine, svoltare a destra per Piano Ruggio sino al Rifugio A. De Gasperi. Da qui in 4 chilometri si raggiunge uno slargo dove parcheggiare l’auto. Da Rotonda -direzione Campotenese- appena usciti dal paese svoltare a sinistra per Piano Pedarreto e poi Piano Ruggio sino al Rifugio De Gasperi. Provenendo da San Severino Lucano in direzione Piano Visitone - Piano Ruggio.

Info, punti di appoggio: Rifugio de Gasperi, Piano Ruggio (momentaneamente chiuso, aperto il bar di fianco al rifugio) - info Municipio di Viggianello 0973/664311;

NOTA: Il sentiero è stato segnato dall'Ente Parco del Pollino nel 2014 e per completamento si può fare riferimento ai sentieri IPV.

DESCRIZIONE PERCORSO

Da Colle Impiso salire di qualche centinaio di metri e intraprendere la sterrata sulla sinistra che scende al Piano di Vacquarro basso (*). Dopo una serie di tornanti, arrivati sul primo pianoro, si incrocia sulla destra il sentiero n. 901 che va alla Madonna di Pollino. Si prosegue e si sale invece sul sentiero n. 920B, sulla sinistra del piano che continuando in salita, nel bosco di faggi, arriva al Piano di Rummo (la sorgente omonima è sulla sinistra del piano scendendo nel canalino per circa 500 metri) superato il quale si prosegue e con un tratto breve ma ripido si esce ai Piani di Pollino.

Il sentiero sulla destra, pochi metri prima di uscire ai piani, conduce a Colle Gaudolino e può rappresentare un'ottima variante per il ritorno.

Si attraversa il piano in tutta la sua lunghezza avendo cura di mantenersi sulla destra fuori dal bosco al di sotto della grande frana della parte Nord/Ovest del Monte Pollino. Alla fine del piano, sempre sulla destra, si impegna il ripido canalone che attraverso il bosco porta sulla Sella del Dolcedorme o Sella del Malevento (1970m) che separa il Monte Pollino dalla Serra del Dolcedorme.

Dalla sella si sale a sinistra, dapprima senza percorso obbligato, sino al primo contrafforte roccioso mantenendosi leggermente ancora sulla sinistra. In breve si trova la traccia di sentiero che aggira sulla sinistra la Timpa di Valle Piana e che conduce al passo omonimo.

Dal passo si sale senza difficoltà su Serra Dolcedorme.

Sulla cima, la Sezione CAI di Castrovillari, nel 2002 - Anno Internazionale delle Montagne, ha sistemato il "Libro di Vetta".

Si ritorna per la stessa strada.

(*) In alternativa si può salire di altri pochi metri e impegnare il sentiero in discesa sulla sinistra, (a destra in salita il sentiero n. 920 porta su Serra del Prete) che porta a Piano Vacquarro alto. Arrivati al piano si incrocia e si supera il sentiero n. 901. Si prosegue diritto in discesa sino al bosco, dove guadato il torrente Frida, in risalita si incrocia la sterrata proveniente da Piano Vacquarro basso che porta ad una piccola radura, Piano Rummo.