RIFUGIO MONTANO DI COLLE MARCIONE  (1223m) - SERRA DOLCEDORME (2267m)

Itinerario principale: Colle Marcione - Timpa di Ratto Grande - Fonte della Melma - Fagosa - Sorgente del Vascello - Piano di Fossa - Piano di Acquafredda - Varco di Pollino - Passo di Valle Piana - Serra Dolcedorme.

Numero sentiero: 942

Gruppo Montuoso: Serra Dolcedorme - Serra delle Ciavole - Costa La Verna

Comune: Civita (CS) - Frascineto (CS) - Castrovillari (CS) - Cerchiara di Calabria (CS) - Terranova di Pollino (PZ)

Inizio Percorso: Rifugio montano di Colle Marcione (1223m) - Lat N 39° 52.760 Long E 16° 17.682

Fine percorso: Serra Dolcedorme (2267m) - Lat N 39° ................. - Long E 16° .............

Difficoltà:  EE (Escursionisti esperti)

Tempo di percorrenza (in ore)andata 4.40, ritorno 3.40
Dislivello totale: 917 m
Lunghezza: 10.168 m
Rifornimento idrico: Una fonte, lungo la strada asfaltata, qualche chilometro prima di Colle Marcione - Piano di Ratto - Fontana del Principe - Sorgente del Vascello.
Come arrivarci: Civita si raggiunge uscendo al casello autostradale A3 SA/RC di Frascineto oppure uscendo allo svincolo di Villapiana Scalo - Castrovillari della superstrada 106 bis. A Colle Marcione si arriva imboccando a sinistra la strada montana poco prima dell'abitato di Civita.

Info, punti di appoggio: Rifugio Colle Marcione, attualmente chiuso. Club Alpino Italiano - Sezione di Castrovillari - 334/1005054 - www.caicastrovillari.it - caicastrovillari@tin.it

Riferimento Cartografico: Pollino - Carta generale 1:90.000 - Dettaglio 1: 35.000 - Elaborazione cartografica di E. Pisarra.

NOTA: Il sentiero è stato realizzato nell'anno 2014 dall'Ente Parco del Pollino.

DESCRIZIONE PERCORSO

Il percorso, che coincide,  fino a Colle di Ratto Piccolo (1.386 m) con il sentiero n. 941 che conduce sul Monte Manfriana, inizia dal Rifugio Montano di Colle Marcione in comune di Civita (CS), per proseguire in salita imboccando la stradina forestale a sinistra della strada asfaltata di fronte al Rifugio. Si prosegue sulla sterrata in leggera salita, ignorando quella che piega a destra. Si avanza sul crinale dall'ampio panorama e si giunge nei pressi di una abitazione dove, tralasciando la sterrata sulla destra, si sale lateralmente all'abitazione, ci si inoltra nel bosco di faggio e ben presto si arriva a Piano di Ratto Piccolo dove interseca la strada forestale. Girando a sinistra si continua lungo il sentiero n. 941 che conduce alla Manfriana.

Girando a destra, verso Piano di Ratto Grande, si percorrono oltre due chilometri senza grossi dislivelli all'interno della faggeta che portano al bivio (1.380 m), posto qualche centinaio di metri prima della Fontana del Principe, ove sulla sinistra inizia l’itinerario su fondo in terra che risale nella Fagosa.

Oltrepassate in salita e in successione le radure ove è situata la Sorgente del Vascello (1.480 m) e la radura di Piano di Fossa (1.620 m), l’itinerario affronta la ripida “Scaletta” al termine della quale si arriva a Piano di Acquafredda (1.819 m), ubicata tra il versante Sud di Serra delle Ciavole e le pendici Nord di Serra Dolcedorme, superata la quale si raggiunge Varco di Pollino (1.872 m).

Qui si svolta a sinistra in direzione Sud per affrontare, dopo un segmento di circa seicento metri in lieve salita, il ripidissimo tratto finale di settecento metri che risale per metà nella faggeta e per metà sulla prateria culminale che porta a Passo di Valle Piana (2.140 m), che si trova a breve distanza da Timpa di Valle Piana (2.164 m). Giunti al Passo inizia, a sinistra, la salita alla Serra Dolcedorme (2267m).

Si ritorna per la stessa strada.

Diramazione IPV 5 A: Fonte Timpa di Ratto Grande

La diramazione, di lunghezza pari a circa 100 metri, conduce in lieve discesa alla Fonte Timpa di Ratto ubicata a 1.378 m.

Diramazione IPV 5 B: Fonte della Melma - Fontana del Principe

La diramazione, di 635 metri, con inizio nel punto in cui dall’ampia pista forestale si diparte l’itinerario che su fondo in terra prosegue nella Fagosa (ove sulla sinistra è presente uno scavo utilizzato nel passato per il carico del legname di esbosco), porta in lieve discesa alla Fontana del Principe (1.320 m), dotata di abbeveratoio, con abbondante acqua che sgorga da più punti.

Diramazione IPV 5 C: Varco di Pollino - Piano di Pollino

Dopo un tratto in discesa la diramazione si innesta sulla fine dell’itinerario n° 4 proveniente da Madonna di Pollino. Prosegue in piano fino a confluire, alla fine del suo percorso al Piano di Pollino (1.787 m), nel tratto quasi finale dell’itinerario n° 3 “Colle Impiso - Colle del Malevento”.