Cai Castrovillari Sentieri
CASTROVILLARI (353m) - MADONNA DEL RIPOSO (665m) - MONTE SANT'ANGELO (794m)
Numero sentiero: 989 (ex 920)
Comune: Castrovillari (CS)
Inizio Percorso: Piazza Giovanni XXIII (401m) - Lat N 39° 48.910' - Long E 16° 11.961' 16 11.961
Fine percorso: Monte Sant'Angelo (794m) - Lat N N ..° ......' - Long E ..° ......'
Difficoltà: E (Escursionistico)
Tempo di percorrenza (in ore): andata 2.20, ritorno 2.00
Dislivello totale: 393 m
Lunghezza: 3000 m
Info: Club Alpino Italiano - Sezione di Castrovillari, tel 334/1005054 - www.caicastrovillari.it - caicastrovillari@tin.it
NOTA: Il sentiero è stato realizzato nell'anno 2008 dalla Provincia di Cosenza. Manutenuto nell'anno 2016 con cambio del numero per una migliore organizzazione dei sentieri con partenza da Castrovillari.
DESCRIZIONE PERCORSO
Il Sentiero fa parte del progetto "Attraversando natura" del Comune di Castrovillari. Lungo il suo percorso sono istallati dei cartelloni dotati di TAG Qr code che attraverso un’APP, scaricabile sul telefonino, rende fruibile contenuti multimediali attraverso la lettura del QR code apposto sulla cartellonistica.
Da Piazza Giovanni XXIII di Castrovillari si percorre via Sibari in direzione San Basile sino alla Caserma E. Manes. Superata la caserma si svolta a destra, su comoda sterrata, sino a giungere su un ampio pianoro dove è presente una vetusta costruzione di un tiro a segno risalente agli anni del fascismo. Da qui il sentiero continua, costeggiando la Masseria, sulla destra nel bosco di pini; lo si attraversa fino ad uscire allo scoperto e, tenendosi sempre sulla destra sul filo di cresta, si può già ammirare uno splendido panorama su tutta la catena del Pollino e sulla città di Castrovillari.
Si continua sino a quando il filo di cresta si addolcisce, si attraversa un breve pianoro dirigendosi a sinistra verso un pino solitario, da qui inizia la salita in direzione della chiesetta ottagonale della Madonna del Riposo.
Raggiunta la chiesetta si continua sul sentiero alle spalle della stessa. In poco tempo si raggiunge la cima di Monte Sant'Angelo che è contraddistinta dalla presenza di due grandi pannelli per la telefonia ormai in disuso.
Incomparabile il panorama che si gode. Ritorno per la stessa strada.
STORIA, AMBIENTE E CULTURA
Ambiente.
Il Monte S. Angelo, punto panoramico di eccellenza, domina integralmente la Città di Castrovillari ed il suo circondario: Morano Calabro, Frascineto, San Basile, Saracena, fino al Mar Jonio; dalla sua sommità lo sguardo spazia a 360 gradi incontrando da un lato la possente catena del Pollino con le sue cime più alte: Serra Dolcedorme (2267m), Monte Pollino (2248m), Serra del Prete (2180m), Monte Manfriana (1980m). Dall'altro lato i monti dell'Orsomarso: Monte Caramolo (1827m), Cozzo del Pellegrino (1987m), La Mula (1985m), Monte Montea (1825m).
Storia e Cultura.
Procedendo dopo la Caserma Militare, dopo una serie di tornanti, si raggiunge il pianoro di S. Lucia e da qui in lenta ma costante ascesa si giunge alla chiesetta della Madonna del Riposo (665m). Nel XVII sec. esisteva, così come ci tramanda il Casalnuovo, un arco su cui era dipinta l'immagine della Madonna con il piccolo Gesù adagiato su un cuscino e perciò detta "del Riposo". Quest'arco fu demolito nel 1836 quando un certo Andrea Bellusci decise di edificarvi una cappella a pianta ottagonale coperta con una cupola in calcestruzzo. Il popolo di Castrovillari era solito festeggiarne la ricorrenza il Lunedì dell'Angelo affollando i pianori sottostanti la chiesetta dove si mangiava e si organizzavano balli, tarantelle e canti. Ancora oggi gruppi di fedeli devoti si recano presso questo luogo per rendere fervido omaggio alla Madonna. Dal 2005 il CAI Castrovillari ha ripreso questa antica tradizione organizzando ogni anno, la domenica successiva al Lunedi di Pasqua, una escursione tematica che è riuscita a coinvolgere centinaia di cittadini.