Cai Castrovillari Sentieri
CIRCUITO POVERA MOSCA (298 m) - FIUME ARGENTINO (298m)
Percorso principale: Povera Mosca - Pantagnoli - Valico Castello di S. Noceto - Torrente I Milari - Povera Mosca
Numero sentiero: IPV 7
Gruppo Montuoso: Corno Mozzo - Timpone Campagna
Comune: Orsomarso (CS)
Inizio e fine percorso: Povera Mosca (298m) - Lat N 39° .......' - Long E 16° .............'
Difficoltà: E (Escursionisti)
Tempo di percorrenza (in ore): 3.30
Dislivello totale: 312 m
Lunghezza: 6939 m
Rifornimento idrico: Povera Mosca
Come arrivarci: Povera Mosca si raggiunge dall'abitato di Orsomarso intraprendendo la sterrata che all'uscita del paese corre parallelamente alla parte bassa del Fiume Argentino.
Info, punti di appoggio: Ristorante di Oscar del Core a Povera Mosca.
NOTA: Il sentiero è stato realizzato dall'Ente Parco del Pollino nell'anno 2013.
DESCRIZIONE PERCORSO
Il circuito inizia sulla passerella in legno (298 m), posta al termine della pista rotabile lunga cinque chilometri proveniente da Orsomarso, che immette sulla pista forestale lungo la sponda sinistra del Fiume Argentino, di eccezionale naturalità per le acque limpide e argentine che scorrono nella lussureggiante vegetazione di cerri, ontani e frassini. Si risale il fiume, fiancheggiando lo stesso per due chilometri e mezzo lungo i quali, causa l'orografia scoscesa dei luoghi, è necessario utilizzare sette passerelle per passare da una sponda all'altra. Superato tale tratto in risalita lungo il corso d'acqua si raggiunge località Pantagnoli (400 m) ove l' acqua sgorga da più sorgenti. Dopo la Fontana si svolta bruscamente a sinistra e inizia la lieve salita su uno stretto tracciato immerso nella fitta
vegetazione di latifoglie.
Dopo un secondo tratto in salita accentuata, l’itinerario fuoriesce dalla vegetazione e raggiunge il valico a sud della rupe di Castello di S.Noceto (610 m). Da qui inizia la discesa zigzagagando all'interno di una fitta lecceta al termine della quale si perviene su una larga pista sterrata lungo la quale si prosegue in discesa fino al punto in cui occorre svoltare a destra per immettersi su uno stretto percorso che subito raggiunge il Torrente i Milari (340 m).
Utilizzando la passerella ivi presente si prosegue sullo stretto percorso a tratti incavato nella roccia che in discesa riporta sulla sponda destra del Fiume Argentino presso un locale ristoro e quindi sulla pista che in poco più di duecento metri conduce presso la passerella di inizio/fine circuito.
Diramazione IPV 7 A: Pantagnoli - Golfo della Serra
La diramazione, lunga circa 668 metri, inizia a quota 440 m e termina sul letto del Fiume Argentino a 495 m slm, dopo aver oltrepassato due pareti rocciose tappezzate di spessa coltre di muschio imbibita di acqua che sgorga da numerose sorgenti.