top of page

 

   

 

                          COLLE ZACCANA (1345m) - MONTE ZACCANA (1571m)

 

Numero sentiero: 915 A

Gruppo Montuoso: Pollino - Monte La Spina
Comune: Castelluccio Superiore (PZ)
Inizio Percorso: Colle Zàccana ( 1334m) - Lat N 40° 02.154’  Long E 15° 56.252’ 
Fine percorso:  Monte Zàccana (1559 m) - Lat N 40° 02.311’  Long E 15° 56.750’ 
Difficoltà:  E (Escursionistico)
Tempo di percorrenza (in ore)andata 0.50, ritorno 0.35
Dislivello: in salita 225m, in discesa 225m
Lunghezza: 1030 m
Rifornimento idrico: Madonna del Soccorso 
Come arrivarci: Castelluccio Superiore si raggiunge dal casello autostradale A3 SA/RC di Lauria Sud. Dalla SS 106 imboccando la SS 653 con uscita Castelluccio Superiore.
Info, punti di appoggio: Nessuno. In caso di cattivo tempo ci si può riparare nell'atrio della Madonna del Soccorso. Pro Loco di Castelluccio Superiore - posta@procastelluccio.it

NOTA: Il sentiero è stato realizzato nell'anno 2009. Pertanto i segnali e le tabelle segnavia potrebbero aver subito un deterioramento dovuto a cause naturali o ad altre svariate ragioni (meteo, incendi, vandalismi, variazioni tracciati per disboscamenti, etc. etc.). 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE PERCORSO

 

 

 

 

Il percorso ricalca il sentiero n. 915 sino alla sella che porta al Monte Capillo. 

Dalla sella si sale lungo il crinale per un tratto e poi si entra nel bosco e, dopo alcuni tornanti, in una radura di faggi. Si prosegue tenendosi sul bordo meridionale della radura e ci si porta sul crinale opposto. Avanzando lungo il versante occidentale della cima in pochi minuti si esce sul crinale. 

Procedendo, ben presto si giunge sull'anticima di Monte Zàccana. Abbiamo pensato di dare come meta finale l'anticima perché, rispetto alla cima, è molto più panoramica e gode di paesaggi ineguali. 

Si ritorna per la stessa strada.

 

 

 

STORIA, AMBIENTE E CULTURA

 

 

 

 

Storia.
Il Monte Zàccana è sicuramente uno degli ultimi baluardi rocciosi che separano fisicamente il Sinni dal Mercure; nonostante ciò molti popoli delle due valli hanno trafficato, commerciato e stretto legami che hanno modificato la storia.


Ambiente.

Un percorso che consigliamo per i grandi paesaggi: si va da tutto il gruppo montuoso dell'Orsomarso (Sud )fino al Sirino e all'Alpi (a Nord). Oltre a tutto il Golfo di Policastro e la costa tirrenica fino a Scalea. Nell'altro versante si osserva tutta la Valle del Sinni con l'invaso di Cogliandrino, il Sirino fino al lago di Monte Cotugno. In mezzo lo spettacolare scenario di verde del Bosco Magnano.


Cultura.

Itinerario da percorrere per raggiungere il Monte Zàccana da Ovest. Un percorso che ricalca i tracciati che portavano i boscaioli alle numerose aree di taglio di bosco.

Scarica la carta

Foto

Profilo altimetrico

bottom of page