top of page

   

 

                          BOSCO MAGNANO (635m) - RECINTO DEL CAPRIOLO (673m)

 

Numero sentiero: 940

Gruppo Montuoso: Monte La Spina

Comune: San Severino Lucano (PZ)

Inizio Percorso: Parcheggio di Bosco Magnano (635 m) - Lat N 40° 02.947’  Long E 16° 07.541’

Fine percorso: Recinto del Capriolo (673 m) - Lat N 40° 02.215’  Long E 16° 06.085’

Difficoltà:  T (Turistico)

Tempo di percorrenza (in ore)andata 1.35, ritorno 1.30 
Dislivello: in salita 54 m, in discesa 3 m 
Lunghezza: 3110 m
Rifornimento idrico: Parcheggio di Bosco Magnano 
Come arrivarci: Bosco Magnano si raggiunge dall’uscita autostradale Lauria Nord della A3 SA/RC fino all’uscita San Severino Lucano alla frazione Cropani. Dalla SS 106 imboccando la SS 653 con uscita San Severino Lucano alla frazione Cropani.

Info, punti di appoggio: Rifugio di Bosco Magnano - Albergo "Bosco Magnano" Loc. Bosco Magnano 0973.576472 - 0973.640900

NOTA: Il sentiero è stato realizzato nell'anno 2009. Pertanto i segnali e le tabelle segnavia potrebbero aver subito un deterioramento dovuto a cause naturali o ad altre svariate ragioni (meteo, incendi, vandalismi, variazioni tracciati per disboscamenti, etc. etc.). 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE PERCORSO

 

 

 

 

Il sentiero si imbocca di fronte al parcheggio degli autobus prima di prendere la stradina che porta all'omonimo albergo.

Dalla strada asfaltata si scende di pochi metri e si piega subito a destra mantenendosi in quota lungo l'argine del Torrente Peschiera.

Una vera e propria oasi di pace. 

Si avanza lungo il corso d'acqua, in alcuni tratti lambendolo,  si giunge in una grande radura e si converge su di una strada sterrata.  

In breve la strada incrocia il nuovo tracciato forestale che porta al recinto del Capriolo (oggi del cervo). Si prosegue su quest'ultima e in pochi minuti si giunge ad un area attrezzata con tavoli e giochi per bambini. Non è difficile, se si sta in rigoroso silenzio, avvistare qualche cervo che si reca a bere nel fiume. Si ritorna per la stessa strada.  

In alternativa -anche se più lunga- si percorre la sterrata forestale che porta direttamente all'albergo/ostello di Bosco Magnano. 

 

 

 

STORIA, AMBIENTE E CULTURA

 

 

 

 

Storia.

Il Bosco Magnano è un grande polmone verde fatto di una moltitudine di alberi che un tempo facevano parte di una foresta molto più estesa e fitta prima dei grandi disboscamenti del passato. Tuttavia ancora oggi conserva un fascino particolare.

 

Ambiente.

Un magnifico e facile passeggiata in un ambiente fiabesco lungo la sponda sinistra idrografica del torrente Peschiera.

 

Cultura.

Il Bosco Magnano è un complesso forestale appartenente ad una serie di comuni che ne hanno sempre tutte le possibili potenzialità. Oggi rimane una splendida foresta di alberi a stecchetto che danno l'impressione di bucare il cielo.

Scarica la carta

Foto

Profilo altimetrico

bottom of page